TORNEO APERTURA
Calcio a 7 - Maschile

SPETTACOLO AL CLUB MILANO!

19/01/2019

Servizio Dazn - Azimut


AZIMUT A UN PASSO DALL’IMPRESA, DAZN LA RIPRENDE NEL FINALE

DAZN – AZIMUT     2-2

RETI: 13’ Miserandino (A), 15’ Ferraro (A), 12’st Mancini (D), 25’st Barsotti (D)

AMONITI: Palma (D), Ferraro (A), Guglielmino (A)

ESPULSI: Guglielmino (A)

 

LA CHIAVE TATTICA

Match d’alta classifica da cui ci si aspetta grande spettacolo e tante emozioni. La gara comincia subito a ritmi altissimi con Azimut che pressa molto alto per non consentire a Dazn di gestire il pallone e creare trame di gioco pericolose. L’occasione più nitida però è sui piedi di Mancini che, a pochi metri dalla porta, non riesce a battere il portiere che è bravo in uscita e a chiudere lo specchio. A metà del primo tempo arriva il vantaggio di Azimut grazie a un inserimento vincente di Miserandino sul secondo palo, bravo ad anticipare il suo diretto marcatore e ad insaccare la palla in rete.
Non passano neanche tre minuti che Azimut trova anche il gol del raddoppio con Ferraro al termine di una carambola dentro l’area di rigore; Dazn fatica a entrare in partita: poche idee e le poche azioni pericolose create vengono prontamente sfrontate da grandi interventi del portiere avversario.
Nella ripresa il pallino della partita passa ai padroni di casa, che attaccano a testa bassa consapevoli di lasciar spazio per i contropiedi avversari. L’occasione per riportare a meno uno il gap di svantaggio è sui piedi di Di Noi, che tuttavia viene efficacemente anticipato da un gran intervento di Bottoni, capace di rimediare a un’uscita errata del proprio portiere. A metà secondo tempo una punizione perfetta di Mancini porta il punteggio sul 2-1 e Dazn ricomincia a giocare con un piglio diverso tanto che pochi minuti dopo Turci ha sulla testa la palla del pareggio ma sfortunatamente colpisce il palo.
Nelle battute finali Guglielmino viene espulso per doppia ammonizione: in superiorità numerica, dopo neanche un minuto, Dazn pareggia i conti con Barsotti che spinge il pallone in rete dopo aver raccolto la respinta del palo su un tiro del compagno Marino. Finisce 2-2 uno spettacolare incontro tra due squadre che occupano meritatamente le zone alte della classifica.

 

PAGELLE DAZN

Giustiniani 6.5: sicuro in uscita e bravo a servire il compagno libero per ricominciare l’azione velocemente. Non compie parate spettacolari ma è sempre attento e in partita fino alla fine.

Barnabei 5.5: si lascia sfuggire più di una volta l’uomo da marcare, sbaglia qualche appoggio di troppo e non è quasi mai utile al lavoro della squadra.

Di Noi 6.5: non parte titolare ma quando entra lo fa col piglio giusto, salta spesso l’uomo e crea superiorità, cerca la conclusione ma è impreciso quando si trova negli ultimi metri.

Marino 6: non particolarmente brillante nel primo tempo, un po’ meglio nella ripresa. Troppi tiri imprecisi e lento nel far girare il pallone. Nel finale di partita sfodera un destro che centra il palo dal quale poi nasce il gol del pareggio.

Turci 5.5: lavora molto per la squadra, si fa trovare spalle alla porta e gioca molto di sponda ma non si rende mai pericoloso se non quando ha sulla testa la chance di segnare ma trova il palo. La colpa non è neanche tutta sua, si è trovato di fronte un gran difensore che lo ha limitato al meglio.

Barsotti 7.5: non una serata da ricordare neanche per lui, quantomeno fino al finale di partita. Gioca una partita ordinata, senza grandi sbavature ma non si prende mai la responsabilità di compiere la giocata. Allo scadere di partita si trova nel posto giusto per siglare la rete che vale il pareggio per Dazn.

Garlaschi 6: va in difficoltà più di una volta contro il centravanti avversario ma riesce a limitarlo come meglio può.

Mancini 7: gioca una partita sottotono per i primi quindici minuti del primo tempo poi sale in cattedra e cambia la partita. Ci prova prima nel finale di primo tempo ma trova di fronte a sé un gran portiere. Nella ripresa riapre i conti con una gran punizione.

Palma 5: non è in serata, si perde l’uomo nel gol del vantaggio avversario, sbaglia molti controlli di palla e anche qualche appoggio comodo verso il compagno.

 

PAGELLE AZIMUT

Botta 8: miracoloso in diverse occasioni, salva la porta con interventi eccezionali. Sicuro nelle uscite, dirige la difesa con ordine.

Bottoni 8.5: monumentale la prestazione del centrale di difesa che chiude ogni spazio al centravanti avversario, cercando di anticipare sempre l’uomo e ripartendo quando può in proiezione offensiva.

De Meo 6.5: gioca un buon primo tempo, tanta grinta e carattere, fa densità in mezzo al campo e cerca di intercettare ogni linea di passaggio avversaria. Nel secondo tempo cala.

Guglielmino 5: sprona i compagni per tutta la durata della partita senza mai lasciarli soli. Entra a cinque minuti dalla fine e commette un disastro. Tocca di mano volontariamente la palla per due volte e viene espulso lasciando in inferiorità numerica i compagni.

Miserandino 7.5: grande prestazione in mezzo al campo, vince tanti contrasti e ripiega in difesa quando c’è bisogno. Firma la rete del vantaggio con un inserimento perfetto sul secondo palo anticipando bene il difensore.

Cancellara 6: gioca un primo tempo ordinato e attento. Tiene bene l’avversario di turno senza mai farsi saltare.

Ferraro 7.5: combatte e lotta su ogni pallone, spreca due occasioni importanti ma alla terza riesce a insaccare la palla in rete. Lavora molto per i compagni e fa salire la squadra riconquistando qualche pallone.

La Pietra 6.5: entra nel secondo tempo per rafforzare la difesa, ci riesce bene perché limita come può le scorribande avversarie senza commettere particolari errori

Montrasio 6.5: gioca molto bene lungo la fascia destra, da lui arriva la palla che Miserandino ribadisce in rete per l’1-0. Si accentra spesso e si fa trovare smarcato nelle occasioni di contropiede della squadra.